Cava dell'Isola: Protagonista del Premio PMI Photo EnterPrize
La foto scattata da Beatrice Pilotto presso Cava dell'Isola, ha vinto il Premio PMI Photo EnterPrize. L'iniziativa, promossa dal Comitato Piccola Industria di Confindustria Bergamo in collaborazione con Leica Camera Italia, mira a creare un ponte tra cultura e impresa, valorizzando le peculiarità e i significati del territorio attraverso la lente dell'arte fotografica.
Il Premio PMI Photo EnterPrize, ideato dal Gruppo di Lavoro Arte e Cultura composto da Simona Bonaldi, Luana Piazzalunga, Claudia Sartirani e Giuseppe Taramelli, ha l'obiettivo di incentivare una relazione proficua tra due mondi apparentemente lontani: cultura e impresa. Il progetto ha visto la partecipazione di tre talentuosi fotografi “Certified by Leica”: Beatrice Pilotto, Luca Bacciocchi e Massimiliano Tuveri. Tra questi, gli scatti di Beatrice Pilotto realizzati presso Cava dell'Isola hanno conquistato il primo premio, rappresentando al meglio la spinta all'eccellenza e la volontà di dialogare con il territorio.
Le aziende aderenti all'iniziativa sono state 15, tra cui 6 realtà selezionate: Bellini, Bertronic, Carobbio, Cava dell'Isola, Ellepack e Panestetic. Gli scatti fotografici raccontano le storie e i valori di queste aziende, evidenziando come l'arte possa essere una leva di sviluppo per l'intera società.
La cerimonia di premiazione si è tenuta nel suggestivo chiostro del Convento di San Francesco in Città Alta alla presenza di Giovanna Ricuperati, Presidente di Confindustria Bergamo, Oscar Panseri, Presidente della Piccola Industria di Confindustria Bergamo, e Simona Bonaldi, Responsabile del Gruppo di Lavoro Arte e Cultura, la serata è stata un omaggio all'intersezione tra arte e impresa. Mario Cresci, rappresentante della fotografia italiana e già direttore dell’Accademia Carrara, ha sottolineato l'importanza dell'arte nella società, seguito da Maurizio Beucci, Senior Manager of the Global Leica Akademie, che ha elogiato la bellezza come strumento essenziale per l'artista.
Grazie alla visione artistica di Beatrice Pilotto, gli scatti realizzati presso Cava dell'Isola offrono un'affascinante narrazione visiva che esprime la profondità e il valore del patrimonio imprenditoriale e culturale del territorio bergamasco.
Ringraziamo Albert Bonati, che ha contribuito a raccontare la realtà aziendale attraverso la sua quotidianità lavorativa nella fotografia vincitrice.
Leggi l'articolo su Qui Bergamo