Comunità e Ambiente

Benefit per il territorio

La cava, ogni cava, è profondamente integrata con il territorio: da esso trae la materia prima necessaria per la sua attività [raccoglie], ma anche per alimentare quella di tante imprese che utilizzano gli inerti per realizzare i loro prodotti [crea].

Per questo, l’attività estrattiva è regolata anche da una convenzione tra l’impresa e i Comuni interessati che, in base alla quantità di materiale prelevato, ricevono ogni anno un contributo [restituisce] per la realizzazione degli interventi pubblici di recupero ambientale della cava e del territorio circostante.

Nel tempo, Cava dell’Isola ha contribuito allo sviluppo dei comuni di Solza e Medolago, oltre che del Parco Adda Nord, con una somma complessiva di circa 3.200.000 euro.

Leggi la normativa

CONTRIBUTI AI COMUNI

Il Comune di Solza ha ricevuto da Cava dell’Isola contributi per circa 1.150.000 euro, ripartiti tra contributi e opere sul territorio. Circa 85.000 sono stati destinati alla ristrutturazione del Castello Colleoni.
Al Comune di Medolago, Cava dell’Isola ha versato più di 1.700.000 euro, ripartiti tra contributi e opere sul territorio.
Il Parco Adda Nord ha beneficiato di circa 350.000 euro di contributi. Circa 22.000 euro sono stati impegnati per i lavori di ristrutturazione della chiesina di Paderno d’Adda, avvenuti nel 2006.